Adesso che siamo vicini alle feste natalizie e capodanno, è prudente eseguire alcuni consigli, a fine di evitare problemi di salute al nostro sistema cardiaco, digestivo e renale. Nei primi mesi dell’anno si moltiplicano le visite al medico per problemi di tensione arteriosa, calcoli nella cistifellea, ulcere gastriche,calcoli ai reni.
Il Natale è un momento di festa, di gioia e di riunioni, che sono per lo più accompagnati da ottimi pasti. Il superamento di questi 15 giorni può costare mesi. Per questo motivo riteniamo opportuno evidenziare 5 azioni per mantenere una sana alimentazione in queste date e cosi, il prossimo anno 2024, godere di una salute sana tanto di corpo che di mente
1.- Preparare il corpo agli eccessi. È consigliabile spostarsi un po’ più del normale, ad esempio salendo una rampa di scale o scendendo dall’autobus una fermata prima. Per quanto riguarda i pasti pre-festa, dovrebbero essere più semplici, senza dimenticare frutta e verdura e legumi.
2.- Includere tutti i gruppi alimentari nelle cene e nei pasti. Combina le proteine con i carboidrati dei tuberi, scegli piatti con verdure e dessert che includano frutta.
3.- Ridurre lo zucchero. Non bandire la frutta dai dolci natalizi. Al giorno d’oggi possiamo trovare online innumerevoli ricette che includono dessert composti principalmente da frutta.
4.- Compensare i giorni in eccesso con piatti semplici, completi e nutrienti nel resto della settimana.
5.- Fare esercizio fisico durante le vacanze. Sia nelle persone sane che in quelle affette da qualche patologia, l’esercizio fisico è un pilastro per condurre una vita sana.
Il Centro Medico Italiano Tenerife desidera inviare a tutta la
Comunità residente a Tenerife – UN BUON NATALE 2023 E UN
FELICE ANNO 2024 -.
Dr. Fausto Scremin