Esistono 7 alimenti che abbassano il colesterolo.

Quando andiamo dal dottore, e lui ci dice, dopo aver fatto un’analisi, che abbiamo il colesterolo alto, pensiamo che ci daranno dei medicinali per abbassare il colesterolo. Invece no, prima diremo di cambiare la dieta e ridurre gli alimenti che aumentano il colesterolo. Anche se non esiste un alimento che abbassi globalmente il colesterolo e il fatto di mangiare sano non gli impedisce al colesterolo di aumentare per apporto esogeno, se produciamo colesterolo a parte.

Limita gli alimenti che aumentano il colesterolo e ingerisci altri che lo riducono. Affinché l’alimento agisca riducendo il colesterolo, deve essere ricco di acidi grassi polinsaturi e contenere stanoli e steroli, composti vegetali che impediscono l’assorbimento del colesterolo a livello intestinale, e contenere un prodotto che è l’antocianina, che ne impedisce la produzione di colesterolo dal Nostro organismo. Come ho detto in precedenza, non esiste un singolo alimento che contenga tutto questo.

  • Il primo alimento è l’avocado, studi clinici indicano che favorisce i livelli di colesterolo totale e tra il 9 e il 45% del colesterolo LDL. L’avocado è ricco di fibre e acidi grassi polinsaturi. ecco perché è bene incorporarlo in un’insalata, ad esempio con foglie verdi, per un periodo da 3 a 6 mesi.
  • Il secondo alimento sono i cereali integrali, in particolare la farina d’avena,che consumata a colazione per 6 mesi, riduce il colesterolo LDL fino al 30% e fornisce il 73% della fibra raccomandata.
  • Il terzo alimento sono le noccioline, in particolare le noci, a causa del loro contenuto di fibre e acidi. Gli acidi grassi polinsaturi riducono i livelli di LDL fino al 4% e non solo, ma aumentano i livelli di HDL, il cosiddetto colesterolo buono, fino al 7%.
  • Il quarto alimento da inserire nella nostra dieta sono i legumi, in particolare le lenticchie, nella forma che preferite, insalate o zuppe , riduce LDL e aumenta HDL. Tutti i legumi riducono il livello di LDL fino al 5%.
  • Il quinto alimento sono le verdure, spinaci, bietole, broccoli, asparagi, fagiolini, tutti per il loro alto contenuto di fibre riducono l’assorbimento del colesterolo e ne favoriscono l’eliminazione attraverso le feci, inoltre contengono un’alta percentuale di stanoli e steroli, fanno si che ci sia un minore assorbimento del colesterolo a livello intestinale.
  • Il sesto alimento sono quelli che contengono omega 3, questi acidi grassi polinsaturi quello che fanno è bloccare uno degli enzimi che abbiamo per la produzione di colesterolo, che è l’HMG-CoA reduttasi. Ne sono un esempio il pesce azzurro, ma anche semi di lino, chia, erba medica germogliata, pomodoro e pompelmo.
  • Il settimo alimento sono quelli che contengono antociani. Quali sono? Sono i pigmenti che hanno alcuni frutti e verdure e altri prodotti di origine vegetale che danno colore a questi prodotti, soprattutto quelli di colore rosso purpura e pure quelli di colore azzurro. Controllano i livelli di LDL fino al 16 e 25 %. Che alimenti contengono antociani ? Ci sono le more, fragole, lampone, mirtilli, ciliegie e persino la buccia delle melanzane. Se ne consumiamo circa 100 grammi al giorno, possiamo ridurre questi livelli di colesterolo.

Queste sono alcune informazioni su come in modo sano e senza medicinali, si può controllare ed abbassare i livelli di colesterolo totale, il LDL, aumentare l’HDL, il colesterolo buono.

BUONA SALUTE!

Dr. Fausto Scremin

Ricapitolando, essi sono:
🥑Avocado;
🥜Noccioline, in particolare le noci;
🫘Legumi, in particolare le lenticchie;
🥦Verdure, come spinaci, bietole, broccoli, asparagi, fagiolini;
🍒Alimenti ricchi di antociani, come more, fragole, lampone, mirtilli ciliegie e addirittura la buccia della melanzana;
🐟Alimenti ricchi di Omega3, come pesce azzurro, pomodoro, pompelmo, semi di lino, chia,erba medica germogliata;
🌾Cereali Integrali, in particolare la farina d’avena.

👉Scrivici se vuoi saperne di più! Il Dottor Fausto Scremin del Centro Medico Italiano Tenerife sarà pronto a darti ulteriori approfondimenti!