Cosa sono le malattie sessualmente trasmissibili (MST)? Le malattie sessualmente trasmesse (MST) o le infezioni sessualmente trasmissibili (IST) sono infezioni che si trasmettono da una persona all’altra attraverso il contatto sessuale. Il contatto è solitamente vaginale, orale e anale. Ma a volte possono essere trasmessi attraverso altri contatti fisici intimi che coinvolgono il pene, la vagina, la bocca o l’ano. Questo perché alcune malattie sessualmente trasmissibili, come l’herpes e l’HPV (Human Papilloma Virus), si diffondono attraverso il contatto pelle a pelle.
Alcune malattie sessualmente trasmissibili possono essere trasmesse da una persona incinta al bambino, durante la gravidanza o durante il parto. Altri modi in cui le malattie sessualmente trasmissibili possono essere diffuse includono durante l’allattamento al seno, attraverso trasfusioni di sangue o condividendo aghi. Esistono più di 20 tipi di malattie sessualmente trasmissibili, tra cui:
- Clamidia
- Herpes genitale
- Gonorrea
- HIV e AIDS
- HPV
- Vesciche o piaghe
- Sifilide
- Tricomoniasi
Quali sono le cause delle malattie sessualmente trasmissibili? Le cause delle malattie sessualmente trasmissibili possono essere batteri, virus e parassiti.
Chi è affetto da malattie sessualmente trasmissibili? La maggior parte delle malattie sessualmente trasmissibili colpisce sia uomini che donne, ma in molti casi i problemi di salute che causano possono essere più gravi nelle donne. Se una malattia sessualmente trasmissibile viene trasmessa al bambino, può causare seri problemi di salute.
Quali sono i sintomi delle malattie sessualmente trasmissibili? Le malattie sessualmente trasmissibili non hanno sempre sintomi o possono causare solo sintomi lievi. Per lo stesso motivo, è possibile avere un’infezione e non saperlo. E anche senza sintomi, le malattie sessualmente trasmissibili possono essere dannose e possono essere trasmesse attraverso i rapporti sessuali. Se hai sintomi, possono includere:
- Scarico insolito dal pene o dalla vagina
- Piaghe o verruche nella zona genitale
- Minzione frequente o dolorosa
- Prurito e arrossamento nella zona genitale
- Vesciche o piaghe dentro o intorno alla bocca
- Odore vaginale anomalo
- Prurito anale, dolore o sanguinamento
- Dolore addominale
- Febbre
Come vengono diagnosticate le malattie sessualmente trasmissibili? Se sei sessualmente attivo, parla con il tuo medico del rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili e se hai bisogno di essere testato. Questo è particolarmente importante poiché molte malattie sessualmente trasmissibili di solito non causano sintomi. Alcune malattie sessualmente trasmissibili possono essere diagnosticate durante un esame fisico o mediante esame microscopico di una piaga o di un fluido prelevato dalla vagina, dal pene o dall’ano. Gli esami del sangue possono diagnosticare altri tipi di malattie sessualmente trasmissibili.
Quali sono i trattamenti per le malattie sessualmente trasmissibili? Gli antibiotici possono trattare le malattie sessualmente trasmissibili causate da batteri o parassiti. Non esiste una cura per le malattie sessualmente trasmissibili causate da un virus, ma spesso i farmaci possono alleviare i sintomi e ridurre il rischio di diffusione dell’infezione.
È possibile prevenire le malattie sessualmente trasmissibili (MST)? L’uso corretto dei preservativi in lattice riduce notevolmente, ma non elimina del tutto, il rischio di contrarre o diffondere una MST. Se tu o il tuo partner siete allergici al lattice, potete usare i preservativi in poliuretano. Il modo più affidabile per evitare un’infezione è non fare sesso anale, vaginale e orale, senza l’uso dei preservativi. Esistono vaccini per prevenire l’HPV e l’epatite B.
BUONA SALUTE!
Dr. Fausto Scremin