L’autunno è caratterizzato da temperature più miti, minore umidità dell’aria e una maggiore concentrazione di sostanze inquinanti. Questi fattori favoriscono l’aumento delle malattie respiratorie durante questa stagione, soprattutto nei bambini, negli anziani e nei soggetti affetti da malattie croniche. Le principali malattie che solitamente compaiono in questo periodo, oltre all’influenza e al raffreddore, sono: asma, polmonite, bronchite, rinite, sinusite e allergie respiratorie. Tuttavia, anche in questo caso la prevenzione importante:

  • Bevi molta acqua;
  • Segui una dieta sana con frutta, verdura e legumi che aiutano a mantenere attivo il metabolismo e a ricostituire le vitamine necessarie per l’immunità;
  • Mantieni la casa pulita;
  • Umidifica l’aria nell’ambiente in cui ti trovi e ventila la casa;
  • Evita la folla e i luoghi chiusi.

Principali malattieRinite e sinusite allergica: La rinite allergica si verifica quando il paziente entra in contatto con qualcosa a cui è allergico e l’interno del naso (seni) si infiamma e si gonfia. La rinite allergica e la sinusite sono correlate perché la rinite provoca l’ostruzione del naso, che si riempie di liquido, dove i germi possono proliferare e causare sintomi di sinusite, come mal di testa e secrezioni nasali giallastre. La sinusite acuta di solito scompare senza la necessità di un trattamento specifico. La sinusite cronica può essere trattata con antibiotici, decongestionanti o spray nasale.

Asma. L’asma è una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree, generalmente associata ad iperreattività delle vie aeree e ostruzione del flusso aereo, che può essere reversibile spontaneamente o con trattamento. L’asma è solitamente associata alla rinite. Si stima che 300 milioni di persone di tutte le età, nel mondo, soffrano di asma.

Bronchite cronica. Bronchite cronica ed enfisema polmonare sono termini più noti che vengono inclusi nella diagnosi di “malattia polmonare cronica ostruttiva” (BPCO). BPCO è un termine usato per descrivere le malattie polmonari che causano limitazioni nel flusso d’aria polmonare. I sintomi più comuni sono mancanza di respiro o “bisogno d’aria”, produzione eccessiva di espettorato e tosse cronica. Le attività quotidiane, come salire una piccola scala, possono diventare molto difficili con il peggioramento della malattia. La BPCO è prevenibile, ma non curabile. Il trattamento può aiutare a rallentare la progressione della malattia, ma di solito peggiora lentamente nel tempo.

Polmonite. La polmonite è una forma di infezione respiratoria acuta che colpisce i polmoni. Per intenderci, i polmoni sono costituiti da piccoli sacchi chiamati alveoli, che si riempiono d’aria quando una persona sana respira. Quando un individuo ha la polmonite, gli alveoli si riempiono di pus e liquido, il che rende la respirazione dolorosa e limita lo scambio di gas. È causata da vari agenti infettivi, come virus, batteri e funghi. Il trattamento della polmonite dipenderà dall’agente infettivo. In caso di polmonite batterica si utilizza l’antibiotico più appropriato, come ad esempio l’amoxicillina. Il ricovero è consigliato solo per i casi gravi di polmonite.

Per tutto questo, di fronte ad alcuni dei sintomi descritti, nel Centro Medico Italiano siamo a tua disposizione per aiutarti.

Dr. Fausto Scremin