Morsi e punture di insetti possono causare una reazione cutanea immediata. I morsi delle formiche rosse e le punture di api, vespe e calabroni sono spesso dolorosi. I morsi di zanzare, pulci e acari hanno maggiori probabilità di causare prurito che dolore.

I morsi di insetti e ragni causano più morti per avvelenamento rispetto ai morsi di serpente. La maggior parte delle morti per punture di insetti sono dovute a reazioni allergiche al veleno, piuttosto che alle tossine nel veleno stesso.

Considerazioni. Nella maggior parte dei casi, le punture di insetti possono essere facilmente trattate a casa. Alcune persone hanno reazioni estreme che richiedono un trattamento immediato per prevenire la morte. Alcuni morsi di ragni, come la vedova nera o l’eremita marrone, possono causare malattie gravi o morte. La maggior parte dei morsi di ragno sono innocui. Se possibile, porta con te l’insetto o il ragno che ti ha morso quando cerchi un trattamento per l’identificazione.

Sintomi. I sintomi dipendono dal tipo di puntura o morso e possono includere: dolore, arrossamento, rigonfiamento, prurito, intorpidimento, formicolio. Alcune persone hanno reazioni gravi e pericolose per la vita, causate da punture di api o insetti. Questo si chiama shock anafilattico. Tale condizione può verificarsi rapidamente e portare a una morte rapida se non trattata tempestivamente. I sintomi dell’anafilassi possono manifestarsi rapidamente e colpire l’intero corpo. Questi includono: dolore addominale o vomito, dolore al petto, difficoltà a deglutire, respirazione difficoltosa, gonfiore del viso o della bocca, svenimenti o vertigini, eruzione cutanea o arrossamento.

Primo soccorso. In caso di reazioni gravi, esaminare prima le vie aeree e la respirazione della persona. Chiama il numero di emergenza locale e inizia la respirazione ufficiale e la RCP. Quindi segui questi passaggi: 1) Confortare la persona, cercando di mantenerla calma. 2) Rimuovere anelli e altri gioielli che potrebbero rimanere incastrati poiché l’area potrebbe gonfiarsi. 3) Usa la custodia dell’epinefrina (Epi-pen) della persona o un altro kit di pronto soccorso, se ne esiste uno (alcune persone che hanno reazioni gravi agli insetti ne portano uno con sé). 4) Se necessario, curare la persona per eventuali segni di shock e accompagnarla fino all’arrivo dell’assistenza medica. 

Misure generali per la gran parte dei morsi e delle punture. Se presente, rimuovi il pungiglione raschiandolo con il retro di una carta di credito o con un altro oggetto a bordo dritto. Non utilizzare le pinzette, poiché potrebbero comprimere la sacca del veleno e aumentare la quantità di veleno che viene secreto. Lavare molto bene la zona interessata con acqua e sapone, seguendo questi passaggi: 1) Applicare il ghiaccio (avvolto in un pezzo di stoffa) sul sito del morso per 10 minuti, rimuoverlo per 10 minuti e ripetere il processo. 2) Se necessario, prendi un antistaminico o applica creme che riducono il prurito. 3) Nei giorni successivi, presta attenzione ai segni di infezione. 

Precauzioni da prendere. NON applicare lacci emostatici. NON somministrare alla persona stimolanti, aspirina o altri farmaci antidolorifici a meno che non siano prescritti dall’operatore sanitario.

Quando rivolgersi ad un medico. Chiama il numero di emergenza locale se qualcuno con un morso presenta i seguenti sintomi: a) Difficoltà a respirare, respiro affannoso o respiro sibilante. b) Gonfiore ovunque sul viso o in bocca. c) Costrizione alla gola o difficoltà a deglutire. d) Sensazione di debolezza. e) Se diventa bluastro in viso. f) Se hai avuto una reazione grave in tutto il corpo a una puntura d’ape, il tuo medico dovrebbe indirizzarti ad un allergologo per test e trattamenti cutanei. Dovresti ricevere un kit di emergenza da portare con te ovunque tu vada. 

Prevenzione. Puoi aiutare a prevenire morsi e punture di insetti seguendo queste indicazioni: evitare di indossare abiti e profumi floreali o di colore scuro quando si cammina in foreste, campi o altre aree in cui è nota la presenza di un gran numero di api o altri insetti. Evitare movimenti rapidi e improvvisi vicino ad alveari o nidi di insetti. Non mettere le mani nei nidi o sotto il legno marcio dove possono radunarsi gli insetti. Fai attenzione quando mangi all’aperto, soprattutto con bevande zuccherate o nelle aree attorno ai contenitori per rifiuti, che spesso attirano le api. 

Presso il nostro Centro Medico possiamo chiarire ogni tuo dubbio.

Dr. Fausto Scremin